Memorial Pantani 2025, Michael Storer trionfa solitario a Cesenatico! 4° Vincenzo Albanese, 5° Lorenzo Milesi, 6° Diego Ulissi, 8° Davide Piganzoli
Michael Storer beffa tutti al Memorial Pantani 2025. Corsa offensiva per l’australiano che parte in una azione in contropiede che si rivela vincente, rimanendo poi da solo a tre chilometri dal traguardo con uno scatto che gli permette di staccare Natnael Tesfatsion, poi raggiunto e superato da Alexandre Delettre in vista del traguardo, dove i due sono giunti con più di 30 secondi di ritardo dal vincitore. A 50 secondi arriva invece il gruppetto dei migliori, regolato da Vincenzo Albanese su Lorenzo Milesi e Diego Ulissi, mentre nei dieci chiude anche Davide Piganzoli, ottavo.
Il racconto della tappa
La partenza è subito molto veloce e nei primi chilometri si registrano numerosi attacchi per portar via la fuga buona, ma è solo dopo 15 chilometri di gara che riescono ad avvantaggiarsi Clement Izquierdo (Cofidis), Emil Herzog (Red Bull-Bora-hansgrohe), Kyrylo Tsarenko (Solution Tech-Vini Fantini), Mathieu Burgaudeau e Alan Jousseaume (Totalenergies), William Colorado Osorio (Q36.5 Pro Cycling Team), Simon Dalby (Uno-X Mobility), Alfred Grenaae (General Store-Essegibi-F.lli Curia) e Lorenzo Galimberti (Petrolike). Il loro tentativo dura però poco, così come quello successivo di Samuel Fernandez (Caja Rural-Seguros RGA), Wessel Mouris (Unibet Tietema Rockets) e Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera Premac).
Al termine della prima ora di gara, percorsa a più di 43 km/h nonostante la presenza della salita di Sogliano al Rubicone, il gruppo procede ancora compatto, ma poco dopo si spezza in alcuni tronconi e Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta) ne approfitta per allungare in solitaria. Il 27enne riesce a guadagnare circa mezzo minuto di vantaggio, ma in seguito anche lui viene ripreso dal plotone, ricompattatosi e tirato dalla Tudor Pro Cycling, che va poi anche ad annullare il tentativo di Louis Sutton (Euskaltel-Euskadi). Dopo 100 chilometri di gara, entrati già nel secondo circuito di giornata, i corridori proseguono quindi tutti assieme.
Dopo il secondo GPM di giornata nasce un tentativo inatteso, composto da Michael Storer (Tudor), Lorenzo Mark Fin (Red Bull Bora Hansgrohe), Nicolò Garibbo (Team Ukyo), Lorenzo Milesi (Movistar), Davide Piganzoli (Polti VisitMalta) e Diego Ulissi (XDS Astana), creando così nuovi movimenti in testa ala corsa. A 75 chilometri dalla conclusione questi uomini vengono ripresi, ma si prosegue ancora a scatti e quando la strada torna a salire nasce un nuovo tentativo importante, composto da Marc Hirschi e Michael Storer (Tudor Pro Cycling), Richard Carapaz (EF Education EasyPost), Lorenzo Milesi, Davide Formolo e Natnael Tesfatsion (Movistar), Lorenzo Mark Finn (Red Bull Bora Hansgrohe), Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), Diego Ulissi (XDS Astana), Davide Piganzoli (Polti VisitMalta), Alexandre Delettre (Totalenergies) e Nicolò Garibbo (Team Ukyo).
Sul GPM di Longiano allungano ulteriormente Storer e Tesfatsion, che provano a sfruttare la superiorità numerica delle proprie squadre. I 16 secondi con cui passano in cima si allargano notevolmente visto che dietro i rispettivi compagni fanno da stopper, tanto che a 50 chilometri dall’arrivo hanno un vantaggio che arriva a 1’45” sul gruppo, che nel frattempo ha riassorbito i contrattaccanti. La Uno-X Mobility prova ad organizzare un inseguimento, ma non si trova intesa e quando la strada sale si riparte con gli scatti, che tuttavia son sempre ben contenuti da uomini Movistar e Tudor.
La EF Education – EasyPost prova a cambiare strategia a 20 chilometri dalla conclusione e il vantaggio della coppia di testa comincia a scendere in modo regolare, ma i due hanno ancora 45 secondi di vantaggio su quel che resta del gruppo, dove l’intesa salta quando il team statunitense finisce le energie. A quel punto Alexandre Delettre (TotalEnergies) prova a uscire da solo dal gruppo, riuscendo ad avvantaggiarsi. A 5 chilometri dalla conclusione il francese deve tuttavia recuperare ancora 35 secondi, che si rivelano decisamente troppi, soprattutto perché non tarda ad arrivare lo scatto di Storer, che approfitta di una rotonda per staccare Tesfatsion.
Il corridore africano si fa sorprendere e restando da solo perde ritmo e convinzione, finendo così per essere ripreso da Delettre in vista del traguardo, dove invece Storer festeggia con ampio margine.
Risultato Memorial Pantani 2025
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











